Riparazione cutanea

Home Riparazione cutanea
Close-up small wound on finger, dry skin hands. Skin loses moisture and becomes dry. Sensitivity decreases and risk infection increases. Sensitivity to external factors, easily blushes and peels

Il termine riparazione cutanea è definito come il ripristino dell’architettura e della funzionalità dei tessuti dopo un infortunio.
Il processo di riparazione cutanea consta di 4 fasi: emostasi, infiammazione, proliferativa e  rimodellamento o maturazione.
È importante che nella fase proliferativa del processo di riparazione tessutale avvenga la formazione del tessuto di granulazione attraverso l’azione dell’acido ialuronico, fibronectina, laminina, collagene e glicosamminoglicani; un ruolo centrale è svolto anche dalla matrice extracellulare che è fondamentale per il “cross-talk” tra le diverse componenti cellulari che partecipano alla riparazione della ferita.
In questa fase è necessario l’utilizzo di prodotti in gradi di  facilitare e accellerare la cicatrizzazione della ferita e in grado di ridurre i rischi di cheloidi o cicatrici ipertrofiche.

Doafarm offre una soluzione utile a coadiuvare il processo di cicatrizzazione facilitando la riepitelizzazione dei tessuti e utile ad impedire la contaminazione batterica della ferita.

NEOREPAIR
Crema

Dispositivo Medico (CE)
Trattamento riparatore per pelli danneggiate