
Il termine riparazione cutanea è definito come il ripristino dell’architettura e della funzionalità dei tessuti dopo un infortunio.
Il processo di riparazione cutanea consta di 4 fasi: emostasi, infiammazione, proliferativa e rimodellamento o maturazione.
È importante che nella fase proliferativa del processo di riparazione tessutale avvenga la formazione del tessuto di granulazione attraverso l’azione dell’acido ialuronico, fibronectina, laminina, collagene e glicosamminoglicani; un ruolo centrale è svolto anche dalla matrice extracellulare che è fondamentale per il “cross-talk” tra le diverse componenti cellulari che partecipano alla riparazione della ferita.
In questa fase è necessario l’utilizzo di prodotti in gradi di facilitare e accellerare la cicatrizzazione della ferita e in grado di ridurre i rischi di cheloidi o cicatrici ipertrofiche.
Doafarm offre una soluzione utile a coadiuvare il processo di cicatrizzazione facilitando la riepitelizzazione dei tessuti e utile ad impedire la contaminazione batterica della ferita.