
I capelli grassi appaiono sporchi, unti, oleosi, lucidi e spesso hanno un odore sgradevole.
L’eccessiva produzione di sebo è la causa che rende la cute grassa e i capelli unti, oleosi e appiccicosi. Tale sebo attraverso i follicoli piliferi viene riversato sul cuoio capelluto circondando anche il fusto dei capelli.
La forfora è un processo normale, fisiologico, di ricambio delle cellule che comporta la desquamazione del cuoio capelluto. Il problema sorge quando entra in gioco una disfunzione del cuoio capelluto. In presenza di anomalie di sorta, la quantità di cellule espulse si accumula e si addensa in grumi di cellule morte, appunto la macro forfora biancastra visibile ad occhio nudo. Il patogeno responsabile è il Malassezia furfur (fungo).
Il nome forfora si riferisce alle squame che si formano su capelli e cuoio capelluto. È uno dei sintomi della dermatite seborroica e per questo è spesso associata a capelli grassi e prurito.
Doafarm propone una soluzione completa al problema dei capelli grassi con o senza forfora grazie ad un prodotto specifico e l’utilizzo di tensioattivi specifici per cute sensibile e delicata.