
L’acne è una infiammazione delle ghiandole pilosebacee. Ogni pelo ha annessa una ghiandola che produce sebo, cioè il grasso che rende elastica la pelle e che la protegge. La produzione di sebo è continua, dunque esso si accumula nella ghiandola sebacea finchè non diviene satura ed esplode, rilasciando nel follicolo pilifero sia il sebo che le cellule morte.
Questo è un processo lento e regolare, ma a volte può subire delle alterazioni con conseguente aumento del sebo, il quale, insieme alle cellule morte, si aggrega e forma un vero e proprio tappo che ostruisce i canali.
Il sebo rimasto chiuso all’interno favorisce la proliferazione del Propionibacterium acnes, un batterio che vive fisiologicamente nella pelle.
Quando la sua presenza supera i livelli normali, questo microorganismo irrita la pelle, scatenando la produzione di sostanze coinvolte nell’infiammazione. A seguito di questi fenomeni il follicolo si gonfia, si arrossa e si indurisce, formando il brufolo.
L’acne, essendo considerata una problematica multifattoriale, richiede un trattamento multifunzionale. Ed è proprio questo il fulcro della ricerca Doafarm che ha portato alla realizzazione di prodotti specifici per questa diffusa problematica.